La Ferita del Tradimento è una delle cinque ferite che si manifesta nell’essere umano, e fa parte delle cinque ferite descritte nel lavoro di Lise Bourbeau.
Le altre quattro ferite sono:
Indice
Che cos’è la Ferita del Tradimento
La ferita del Tradimento è una delle cinque ferite individuate da Lise Bourbeau nel suo libro “Le cinque ferite e come guarirle”. Si forma dai due ai quattro anni d’età con il genitore del sesso opposto. Infatti, ha le sue radici nel complesso d’Edipo non completamente superato o elaborato dalla bambina. La ferita del Tradimento si forma perché il genitore del sesso opposto non rispetta delle aspettative che la bambina si era formulata, creando quindi in lei un senso di sfiducia generale nei confronti del padre. (Per il bambino, è nei confronti della madre.)
La Maschera del Controllore
La ferita del Tradimento si esprime con la Maschera del Controllore. Il Controllore cerca di mantenere il controllo su tutto ciò che gli capita intorno, soprattutto sulle persone del sesso opposto, con cui si manifesta la ferita, e tenta di controllare anche l’immagine di sé negli occhi delle altre persone. Si presenta come una persona forte, determinata e l’emozione più ricorrente è la collera, espressa soprattutto verso il sesso opposto. La caratteristica principale che muove questa maschera è l’aspettativa che il Controllore ha verso le azioni degli altri.
A livello di aspetto fisico, la ferita del tradimento si manifesta con un corpo “a pera” per le donne, con anche più larghe rispetto alle spalle e, in generale, un aspetto “robusto”. Per gli uomini, invece, si evidenzia con le spalle più larghe delle anche e la posizione eretta, fiera.
A livello caratteriale, il Controllore presenta le seguenti caratteristiche:
- È sempre molto di fretta, fa tutto velocemente e in modo efficiente e non sopporta la lentezza o la pigrizia degli altri, soprattutto se di sesso opposto;
- Non riesce a delegare e, se delega, non può fare altro che controllare come viene svolto il lavoro. Ha più fiducia nelle persone dello stesso sesso, mentre non si fida di quelle del sesso opposto;
- Vuole apparire affidabile, bravo ed efficiente nello svolgere i compiti;
- Ha problemi con le critiche: tende a giustificarsi quando le riceve, perché per lui l’immagine è fondamentale;
- Non sopporta le bugie ma è il primo a dirle per “salvare la faccia”;
- Non riesce a chiudere le relazioni, ma quando lo fa taglia completamente la persona, rinnegandola;
- Quando dà aiuto agli altri è perché vuole apparire affidabile;
- Tende a prendere il sopravvento nelle relazioni o sul posto di lavoro, ha problemi con l’autorità e vuole fare sempre di testa sua.
L'impatto emotivo della ferita
La paura più grande del Controllore è quella della dissociazione e della separazione. Ha paura di sentirsi dissociato internamente, della follia o della separazione dagli altri. Per questo motivo tende a restare più del dovuto in relazioni che non lo soddisfano.
La psicosomatica del Tradimento
La ferita del Tradimento provoca malattie in cui si ha una perdita del controllo, come problemi intestinali, emorragie o problemi articolari. Questi ultimi si manifestano perché la collera è legata al meridiano Fegato che, quando scompensato, provoca rigidità sia muscolare che articolare.
Come guarire dalla Ferita del Tradimento
Come primo esercizio per guarire e integrare la ferita del Tradimento è necessario prendere consapevolezza della maschera del Controllore quando viene attivata. Osserva quindi quando provi collera, fastidio, intolleranza verso le persone del sesso opposto. Nota la tua tendenza a controllare persone e situazioni.
Porta poi l’attenzione a come in realtà tradisci te stessa e gli altri, ad esempio quando non sei autentica o menti per non perdere l’immagine di te, oppure quando, per mantenere una promessa fatta, tradisci la tua verità interiore.
Alcuni esercizi suggeriti dai Registri Akashici per guarire dalla Ferita del Tradimento:
- Delega un’attività del tuo lavoro a una persona del sesso opposto e concediti di non controllare come viene eseguita;
- Lavora sul meridiano del Fegato con esercizi di QiGong o Taichi;
- Lavora con Quarzo Rosa e Labradorite, posizionandoli sul chakra del cuore per concederti di essere più vulnerabile e aprire il cuore alle emozioni;
- Quando sei presa dalla collera, accogli la rabbia e lascia che si scarichi prima di prendere decisioni affrettate;
- Rallenta in attività come il pasto, la camminata o le attività che svolgi in casa o sul lavoro.
Segni che sei in via di guarigione o sei guarita dalla Ferita del Tradimento
Quando la ferita del Tradimento è in via di guarigione, potrai accorgertene da questi segni:
- Incominci a fidarti maggiormente delle persone del sesso opposto;
- Rallenti nella vita di tutti i giorni;
- Diminuiscono i dolori articolari;
- Il corpo ritorna più armonico;
- Riesci a delegare senza problemi;
- Non ti giustifichi più quando vieni criticata;
- Riesci a rilassarti senza problemi.
Se desideri scoprire se hai attiva la ferita del Tradimento e avere istruzioni personalizzate dal tuo Registro Akashico, prenota una lettura akashica privata con me, oppure diventa tu stessa lettrice akashica.
Come sempre, spero di esserti stata utile.
Tanta luce,
Maria
Iscriviti alla Newsletter!
Grazie!
Ti sei iscritta alla mia fantastica newsletter "Suggestioni Animiche" ti aspetto dall'altra parte.
Maria