Il karma familiare: liberati dalla ruota di ripetizione ancestrale

Il karma familiare è una delle più importanti sfide di incarnazione che ci ritroviamo a vivere nella nostra esistenza. In effetti, il karma familiare è motivo di profonde sofferenze nelle relazioni familiari, nell’infanzia, e comporta poi degli schemi comportamentali ripetuti e disfunzionali anche nella famiglia che andremo a ricreare. Per questo motivo, è fondamentale, in un percorso di ascensione, partire da qui, dalle radici, per scoprire le cause profonde di temi e sofferenze ripetute nel tempo, per liberarsi del fardello e innalzare vibrazionalmente la nostra famiglia di anime.

karma familiare - Risonanze Animiche

Indice

Cos'è il Karma Familiare?

Il karma familiare è il karma condiviso da un nucleo familiare che condivide lo stesso fardello. Il karma familiare viene tramandato, famiglia dopo famiglia, tramite codici di DNA immagazzinati all’interno del nostro cosiddetto DNA spazzatura, che attiva codici di risonanza con le persone con le quali siamo incarnati.

Due tipologie di karma familiare: intra ed extra familiare

Il karma familiare può essere visto da due punti di vista. Da un lato, si ha il karma intra-familiare, in cui il karma si manifesta in comportamenti e situazioni difficili all’interno della famiglia e dei suoi componenti, come ad esempio padre-madre o genitori-figli e viceversa. Questa è una tipologia di karma familiare basato sul conflitto di ruolo e sulla dinamica interna della famiglia.


Oppure c’è il karma extra-familiare, che riguarda l’intero nucleo familiare con l’esterno. Ci può essere, quindi, un karma familiare di povertà, di conflitto con le altre famiglie e tribù, di persecuzione, in cui all’interno della famiglia si viene perseguitati vita dopo vita. Oppure un karma familiare con sfide di risveglio, segnato da malattie, da criminalità subita o prodotta, o viceversa, un karma familiare per l’ascensione animica. Esistono, infatti, anche “karma positivi” in cui l’intera famiglia di anime ha lo stesso compito di ascensione e quindi, si incarna in una sola famiglia con diversi individui starseed volti all’ascensione dell’umanità. Queste famiglie sono rare, perché tendenzialmente in una famiglia c’è solo uno, o al massimo due, elementi che andranno verso l’illuminazione spirituale e che possono quindi essere individuati come agenti di risveglio.
A questo proposito, c’è un’errata concezione del karma inteso come fardello negativo. In realtà, il karma, che in sanscrito significa “azione”, è la memoria condivisa dallo stesso gruppo animico e che porta in sé delle tendenze che si manifestano nei suddetti nuclei familiari. Si tratta di karma positivo, ad esempio, nel caso di quelle famiglie che prosperano a livello economico, di salute e di fortuna. Anche in questo caso si parla di karma familiare, ma di karma positivo, quindi di tendenze, memorie e accordi che sono confluiti in questa manifestazione di realtà.

Il compito della persona che va verso l’ascensione è quello di illuminare e riassorbire il cosiddetto karma negativo nel corpo di luce, in modo tale da alleggerire le memorie dense del nucleo familiare e aiutare i componenti familiari ad accedere a stati di coscienza superiori.

Differenza tra karma familiare e individuale

Il karma familiare viene condiviso dalla stessa famiglia, anche se può essere risolto e alleggerito da una singola persona, di norma il custode del karma familiare. Il karma individuale riguarda, invece, un’unica anima incarnata e comprende tutte le azioni, le esperienze e le lezioni da riequilibrare nella vita presente.
Il karma individuale è spesso influenzato dal karma familiare e ne è un suo prolungamento. Per cui, il compito della persona che vuole ascendere è portare luce di consapevolezza in entrambi i bagagli karmici.

Come identificare il karma familiare

Il karma familiare all’interno della famiglia è facilmente riconoscibile attraverso l’osservazione delle relazioni. Ti basterà osservare le relazioni che hai con padre, madre, fratelli o sorelle per comprendere se ci sia karma familiare o meno tra di voi.

Per intenderci, qualsiasi rapporto che ha del conflitto ripetuto presenta karma.

Se non riesci a comprendere in maniera lucida di che tipo di karma si tratta, potrebbe essere utile redigere un albero genealogico con l’aiuto di nonni e parenti in vita, per ricostruire le relazioni presenti nelle varie famiglie dei tuoi antenati e comprendere quali fossero i pattern ripetuti. Cerca di capire quali fossero le dinamiche tra i genitori, tra i genitori e i figli, e tra fratelli e sorelle. Comprendere queste dinamiche ti può illuminare su quale sia il vostro karma familiare.

Sempre utilizzando questi racconti, indaga quali malattie si sono ripetute, se ci sono stati casi di criminalità, di persecuzione, di povertà o conflitti con altre famiglie. Chiedi sempre anche le cause di morte, per verificare se ci siano delle ricorrenze anche in quello.

Il karma familiare è ripetuto e si riprodurrà nella linea genealogica finché non viene interrotto e liberato dal DNA condiviso.


In alternativa, per scoprire le dinamiche del karma familiare, puoi diventare lettore di registri akashici e chiedere direttamente al tuo registro quali nodi karmici hai intessuto con i tuoi familiari e quale karma extra-familiare è stato prodotto nel corso del tempo.

Come Rompere il Ciclo

Innanzitutto, per rompere i cicli del karma familiare, occorre portarli a consapevolezza. Il mio consiglio è di tenere un diario in cui annoti quanto hai scoperto dall’albero genealogico o dal tuo registro akashico, in modo tale che questa contemplazione ti possa aiutare ad avere delle epifanie a riguardo del karma.
Secondo poi, una volta individuato il karma intra ed extra-familiare, occorre lavorare su ognuna delle dinamiche per interrompere la ripetizione del ciclo. È fondamentale, in questo passaggio, essere gentili con se stessi e con i propri familiari, in modo tale da non alimentare il senso di separazione dato dal karma, ma cercare di risolverlo con cuore aperto.
Per quanto riguarda il karma extra-familiare, questo può essere interrotto rompendo e riprogrammando le convinzioni inconsce ereditate dal clan familiare.
Tendenzialmente, infatti, il karma familiare extra-familiare si manifesta con tendenze, come scrivevo sopra, di scarsità, persecuzione, malattia, criminalità, ecc. Per interrompere questo ciclo, occorre rompere le convinzioni limitanti inserite nell’inconscio che manifestano queste tendenze.
Per fare questo, occorre riprogrammare il proprio inconscio con affermazioni positive opposte a quanto sta succedendo esternamente. Ad esempio, se la tua famiglia ha una tendenza alla povertà, potrai affermare:

  1. Io prospero senza sforzo.
  2. Il denaro arriva a me da ogni fonte.
  3. È meraviglioso guadagnare denaro senza sofferenza.

Trasponi questo tipo di affermazioni a seconda della condizione familiare o personale esterna che stai vivendo.
La ripetizione delle frasi deve essere costante e portata avanti nel tempo finché non si vedono dei cambiamenti, perché occorre molto tempo per riprogrammare delle convinzioni inconsce ataviche.
Quando avrai modificato le tue condizioni personali in controtendenza a quelle familiari, allora potrai dire di aver spezzato il karma familiare.

Guarigione del Karma Familiare

Di seguito un elenco dei passaggi secondo me fondamentali per guarire il karma familiare.

  • Consapevolezza

Per guarire il karma familiare, come scrivevo sopra, il primo passo è la consapevolezza. Poi, occorre partire in primo luogo dai rapporti intessuti con ognuno dei familiari e lavorare su quelli.
Per iniziare, consiglio di leggere i libri (link affiliato) di Lise Bourbeau sulle 5 ferite, perché queste vengono generate in famiglia, e con la lettura del libro si può innalzare il livello di consapevolezza sulle maschere che le ferite attivano con ognuno dei genitori.
Le ferite si attivano anche con fratelli e sorelle, dunque la lettura di quel libro può aiutare a portare consapevolezza e a smontare i meccanismi che sono instaurati in famiglia da anni.

  •  Guarigione Akashica

Un altro metodo è la guarigione akashica. Tramite auto-lettura o tramite lettura da parte di un lettore certificato, si possono guarire i legami karmici, i nodi e le ferite dell’ego provocate dai rapporti familiari intensi. 

  • Ho’oponopono

Il mantra di Ho’oponopono è un mantra molto potente che serve a ripulire tutto ciò che non è allineato all’anima. Può essere utilizzato per liberare energia repressa all’interno di una relazione. Consiglio di tenere una foto di uno dei genitori o dell’intera famiglia in mano e recitare il mantra di Ho’oponopono osservandola. Il mantra è “mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo”, ripeti questa procedura giorno finché non percepisci una trasformazione all’interno del rapporto.

Il ruolo del custode del karma

Il custode del karma familiare di solito è un’anima che ha il compito di risvegliarsi e innalzare lo stato vibrazionale del suo clan di anime. Il custode familiare è colui che si ribella alla norma imposta dalla famiglia per trovare una sua direzione personale; è la classica pecora nera che, in una famiglia fortemente orientata all’approccio scientifico, inizia a interessarsi a materie spirituali ed esoteriche. Il custode del karma si incarna con lo scopo di liberare se stesso e i suoi familiari dal bagaglio karmico con cui si sono incarnati e, facendo questo, innalzare vibrazionalmente tutti i componenti del nucleo.

Il custode del karma ha un ruolo fondamentale e corrisponde sempre a un’anima la cui missione individuale è il risveglio, perché dovrà lavorare su queste dinamiche familiari per scioglierle e alleggerire anche il suo stesso bagaglio karmico, in modo tale che l’ascensione sia molto più facile e “senza pesi”.

Karma familiare e fiamme gemelle

Allo stesso modo, le fiamme gemelle, che hanno la missione di ascensione e allineamento, molto spesso si incarnano in famiglie con pesanti bagagli karmici; da un lato per aiutarli a sciogliere questi nodi, e dall’altro come espediente di risveglio spirituale.

Si sa che gli esseri umani, senza una motivazione forte come la sofferenza, non lavorano sul risveglio. È per questo motivo che le fiamme gemelle vivono dinamiche familiari e karmiche pesanti, per avere una motivazione di ascensione potente e, allo stesso tempo, bruciare e assorbire più karma negativo possibile, aiutando il collettivo umano nel risveglio.

Anche le fiamme gemelle dovranno risolvere il proprio karma familiare affinché il loro allineamento d’anima sia completo.

 

Come sempre, spero di esserti stata utile.

Iscriviti al prossimo corso di Registri Akshici per guarire il tuo karma kamiliare